Il principio di funzionamento dei purificatori d’aria è costituito da un sistema di ventilazione interna che aspira l’aria esterna e la fa passare attraverso dei filtri che assolvono diverse funzioni, lo stesso meccanismo di ventilazione rimette poi in circolo l’aria purificata.

I purificatori d’aria sono particolarmente consigliati per liberare l’aria da polveri sottili e ultrasottili che possono formarsi all’interno di un’azienda o di un’industria.

Queste polveri sono anche chiamate “particolato”. Si tratta di particelle carboniose, di silice, metalli e fibre prodotte soprattutto dagli impianti di riscaldamento. Esistono anche i Composti Organici Volatili che sono ancora più pericolosi per la salute poiché provengono da prodotti chimici, solventi o sostanze cancerogene. I COV possono irritare le vie respiratorie e creare asma.

I purificatori permettono di ridurre la presenza di muffe e batteri dati da polvere e sporco depositato sulle superfici, ma anche da un’eccessiva umidità. Infine, uno dei problemi più comuni che il purificatore va a ridurre è dato dalla presenza di acari, parassiti che proliferano nella polvere generando spesso allergie.

Vieni a scoprire i purificatori d’aria disponibili e rendi ora l’aria più pulita!